lunedì 19 marzo 2012

Frittatina (al forno) con asparagi selvatici

Cari amici,
e che ve lo dico a fare?! Mi sono lanciata con le frittate al forno, sono buone, veloci da preparare e complete dal punto di vista nutrizionale con poche calorie (se comparate alla cottura con olio fritto in padella)!

Stasera ho preparato la frittatina con gli asparagi selvatici, raccolti da mio papà nelle campagne circostanti. Col primo caldo, i campi ne sono pieni e, sebbene quelli coltivati siano ritenuti più pregiati, io preferisco il retrogusto amaro di quello selvatico.

Difficoltà: semplice
Cottura: 15 + 25 minuti
Preparazione: 15 minuti
Costo: bassissimo

Ingredienti (per due persone)

300 g di asparagi selvatici
2 uova
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale qb
pepe nero qb (una presa)

Ho tagliato gli asparagi privandoli delle parti più dure, li ho lavati con abbondante acqua corrente e li ho versati in una padella antiaderente facendoli stufare per 15 minuti con un bicchiere d'acqua. Ho spento il gas, ho salato e pepato.
Ho acceso il forno a 250 gradi in modo da averlo ben caldo.
Ho sbattuto le uova, ho unito una spolverata di parmigiano (circa 2 cucchiai), ho mescolato bene e le ho versate sugli asparagi. Ho aggiunto l'olio e ho infornato a 200 gradi lasciando cucinare per 25 minuti.

Avrei potuto aggiungere della salsiccetta o qualche salume ma ho preferito che il mio piatto fosse semplice per evitare che il gusto naturale degli asparagi venisse alterato.

PS. la foto di oggi è quantomeno decente semplicemente perchè ho chiesto in prestito la camera a mio padre, l'uomo degli asparagi!! E dato che oggi è anche la festa del papà, gli dedico questo piatto che so che piace tanto anche a lui!

Con questa ricetta partecipo al contest di FIORE DI CAPPERO 

1 commento:

  1. sempre versatili, pratiche e buone le frittate...molto belle se servite in m onoporzione...la tua è un inno alla primavera!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.