venerdì 9 marzo 2012

Sfilaccini di pollo alle mele e olive nere

Ciao amici,
come state?! Io sono stata travolta da un turbinio di novità che hanno reso la mia vita più frenetica che mai e quindi non riesco a postare con la frequenza di prima.
Oggi avevo comprato le mele golden perchè ero seriamente intenzionata a fare la torta di mele e alla fine, non avendo idea di cosa preparare a cena nonché in perenne lotta col tempo, il dolce ha ceduto il posto al salato! E che posto!
Le mele, mi piacciono sotto ogni forma, cotte poi sono deliziose, ma temendo appunto che il dolce prevaricasse eccessivamente sul salato, ho unito un pò di olive nere che hanno dato al piatto un tocco nuovo senza il dolciastro che a me personalmente piace poco.
Quindi torta di mele rimandata .. ecco la ricetta!

Difficoltà: semplice
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: basso 
Budget a persona: euro 3,50 

Ingredienti: (per due persone)
300 g di petto di pollo
2 mele golden
1/2 cipolla bianca
1/2 dado vegetale
un paio di olive nere
2 cucchiai di curry
olio 1 cucchiaio
sale qb (io ne ho messo pochissimo)
farina qb

Per prima cosa ho tagliato il pollo a striscioline e l'ho infarinato.
Ho tagliato le mele a tocchetti, ho messo un pò d'olio (non più di un cucchiaio giuro!) e le ho fatte rosolare con la cipolla, girandole continuamente, per evitare che si attaccassero. 
Quando l'olio è terminato, ho aggiunto il pollo e ho versato il primo cucchiaio di curry. A questo punto ho aggiunto 1/2 dado e un bicchiere d'acqua bollente e ho lasciato stufare a fuoco medio per circa 15 minuti. 
Ho unito le olive (che avevo precedentemente sminuzzato) e un cucchiaio di curry e ho fatto cuocere per altri 15 minuti. 
Vi accorgerete che il piatto sarà pronto nel momento in cui le mele saranno cotte al punto da formare una sorta di cremina che renderà il pollo morbidissimo.

Scappo e vado a preparare la lezione di lunedì. Purtroppo è un periodo pienissimo ma spero che i miei post non ne risentano eccessivamente.

Con questa ricetta partecipo al contest ricette low cost 

7 commenti:

  1. molto interessante questo accostamento di sapori...
    Buon sabato anche a te!

    RispondiElimina
  2. che bell'abbinamento!!!da provare e gustare!!!buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che sfiziosa la tua proposta, purtroppo è vero il tempo è sempre tiranno e le nostre belle e buone intenzioni culinarie devono il più delle volte dare spazio alla realtà quotidiana!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Buone le mele con il pollo, di solito le abbino alla lonza di maiale, ma con questa idea del curry mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  5. ciao serena, che piacere averti trovato da me, grazie!
    sono passata a ringraziarti, ho trovato tante belle ricette (questa poi!!!) e mi fermo!
    dai un bacino al tuo diavoletto, e in bocca al lupo per il tuo blog!
    ciao, a presto!

    RispondiElimina
  6. mi incurioscisce tantissimo la tua ricetta e giuro che se non questa la prossima settimana la faccio, poi ti riscrivo per dirti come mi è venuta. premetto che sono una pessimissima cuoca, praticamente non so cucinare.
    Ivana

    RispondiElimina
  7. Ciao Ivana, spero ti piaccia! Le mie ricette, specie i secondi, sono tutte facilissime e veloci e spero ti piaccia. Fammi sapere e occhio alle quantità del curry, mettine poco per volta (e se dovesse essere poco puoi sempre aggiungerlo a fine cottura!) ed assaggia sempre in modo da metterne la quantità esatta per andare incontro al tuo gusto!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.