venerdì 13 aprile 2012

Rotolini di zucchine - ricetta con latticini


Difficoltà: Semplice
Cottura: 20 min. circa
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso 

Ingredienti (per 2 persone)
2 zucchine fresche
7/8 fettine di salame (io ne ho usato uno artigianale)
1 fetta di carne di tacchino
100 g di formaggio da spalmare (io ho usato philadelphia light) 
aromi per la carne qb
sale qb
Preparazione
Ho tagliato le zucchine orizzontalmente a fette sottili (circa 3- 4 millimetri)  le ho grigliate su una piastra su entrambi i lati e le ho salate. In seguito ho cucinato alla piastra il tacchino, l'ho insaporito con gli aromi per la carne e l'ho tagliato a cubetti. 
Ho spalmato la crema di formaggio sulle zucchine e ho condito 4 zucchine con il salame, 4 con il tacchino e qualche involtino l'ho fatto misto. Ho rivestito una teglia con carta da forno e vi ho adagiato le zucchine, le ho infornate in forno preriscaldato a 180 gradi lasciandole cuocere per 5 minuti.

Post factumCon grande sorpresa, ho preferito i rotolini con il tacchino a quelli con il salame, sono molto più delicati e poi il tacchino è senza dubbio più vicino alla zucchina, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti, infatti al mio assaggiatore sono piaciuti di più quelli conditi con salame artigianale.
Questo antipastino (che per noi è stato piatto unico) è perfetto se si hanno amici a cena, poichè può esser preparato con largo anticipo e conservato in frigo, basta infatti passarlo dal forno per un paio di minuti ed pronto da servire. Quando ho ospiti, mi viene sempre l'ansia del preparare tutto contemporaneamente, ossia portata dopo portata, e non mi piace sembrare una matta che mangia-cucina-intrattiene gli amici-sparecchia e riapparecchia!  Per questa ragione preferisco sempre aver qualcosa da riscaldare e dovermi concentrare soltanto su un piatto  da cucinare sul momento. Magari quando avrò più esperienza riuscirò a tenere a bada tutto e tutti contemporaneamente!!!

2 commenti:

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.