venerdì 11 maggio 2012

Soufflè di piselli - ricetta CON latticini


Cari amici,
sebbene queste foto non siano molto comunicative .. ;) questi soufflè son venuti benissimo, morbidissimi e gustosi. Avevo preso l'idea dal numero di aprile di "Un mese di cucina" e poi, come faccio sempre, l'ho leggermente modificata, sostituendo ad esempio la besciamella con la creme fraiche. 
Difficoltà: media
Cottura: 1h e mezza 
Preparazione:  60 min. (se usate piselli surgelati, molto meno!)
Costo: medio
Ingredienti: (per 2)
500 g di piselli freschi (al netto)
100 g di creme fraiche
1/2 cipolla
30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale qb
pepe qb
Preparazione:
Ho sbucciato i piselli e li ho fatti rosolare con la cipolla e poi ho continuato la cottura soltanto con acqua, bagnando all'occorrenza. I miei piselli, essendo molto grandi, hanno avuto bisogno di quasi un'ora di cottura, ma normalmente si impiega molto meno. Ho preso 300 g di piselli e li ho passati al minipimer, ho salato e pepato e poi ho versato la purea in un tegame facendola rosolare con un cucchiaio di olio. A questo punto vi ho aggiunto la creme fraiche, il parmigiano e il tuorlo e ho mescolato il tutto. 
In un'altra terrina, ho montato a neve l'albume con un pizzico di sale e l'ho incorporato delicatamente al composto di piselli. 
Ho imburrato gli stampi e ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. 
Ho servito i soufflè ai piselli accompagnati dai piselli interi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.