lunedì 25 giugno 2012

Insalata di fagiolini e tonno

Cari amici,
come state?! Mi auguro che il vostro w-end sia servito a riposare un pò! 
Noi abbiamo portato la piccola peste al mare e adesso so già che, come lo scorso w-end, tenterà di portare il mare a casa .. parola chiave_ acqua! Ad ogni modo, vi lascio con quest'insalata che ho preparato venerdì sera. A cavallo del w-end cerco sempre di cucinare qualcosa di veramente leggero per consentirmi poi qualche eccesso in più e questa settimana è toccato al fagiolino che ho servito come piatto unico abbondando un pò con le porzioni e aggiungendo il pesce. Qui trovate una variante golosa dell'insalata di fagiolino, preparata qualche tempo fa e assolutamente da rifare!
Vi lascio alla preparazione e vi auguro una buonissima giornata!


Difficoltà: semplice
Cottura: 15 minuti 
Preparazione: 30 minuti + 1 h di riposo in frigo
Costo: basso
Ingredienti: (per 2)
700 g di fagiolino
1 peperone rosso cornetto
1 scatoletta di tonno al naturale 
1 lime bio
olio qb
sale qb
pepe qb
Preparazione
Ho lavato e spuntato i fagiolini e li ho fatti cuocere in pentola a pressione (con aria condizionata  a palla, dato il caldo!) . Quando la pentola è andata in pressione, ho abbassato il gas portandolo al minimo e ho lasciato cuocere per 15 minuti. Ho scolato i fagiolini e li ho immersi in acqua tiepida per interrompere la cottura e mantenere il colore vivo. 
In una pirofila capiente, ho unito i fagiolini ai peperoni che avevo precedentemente tagliato a striscioline sottili, ho aggiunto il tonno sminuzzandolo con una forchetta e ho mescolato bene il tutto.
Ho spremuto il succo di un limone, salato, pepato e aggiunto un pò d'olio. 
Una sola precisazione: mettete due scatolette di tonno per rendere l'insalata più completa! Io ne avevo una soltanto e quindi non ho potuto fare altrimenti.

4 commenti:

  1. E con questo caldo,un'insalatina gustosa e fresca come questa ci sta proprio bene!!Un abbraccio e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, grazie della visita! Buona settimana anche a te!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.