venerdì 5 ottobre 2012

La cena del venerdì:Torta salata con prosciutto e zucchine - RICETTA CON LATTICINI


Buongiorno a tutti,
postare una torta salata a colazione?! Beh così avete tutto il tempo di organizzarvi e non trovare scuse per non farla! ;) 
Il w-end inizierà tra poche ore e stamattina, piuttosto che il consueto dolce, vi lascio questa deliziosa torta salata. Oggi sono un pò giù, pochi giorni fa mi è stato comunicato un cambiamento nell'orario interno con la conseguenza che lavorerò tutti i sabati a partire da domani fino alla fine dell'anno scolastico. E' vero che farò poche ore, ma andare a scuola alle 11,30 per uscire alle 13,30 .. capite che ci rovina ogni piccolo piano. Fosse anche solo l'idea di starsene a casuccia tutti assieme, dato che l'assaggiatore di settimana quasi non lo vedo. Comunque, tornendo alla ricetta, l'ho trovata per caso sul blog di un'arbanella di basilico che vi invito a visitare e non ho resistito. Avevo praticamente tutti gli ingredienti e inoltre non preparavo torte salate da un bel pò e dato che finalmente l'aria è più fresca, perchè no?! Alla fine non ho potuto usare la ricotta (come fa lei) perchè ne avevo una quantità insufficiente e quindi ho optato per il philadelphia, questo e qualche altro piccolo cambiamento per renderla più vicina al mio gusto ma anche agli ingredienti che avevo a disposizione! Sarà che nel w-end ho la fortuna di essere sempre invitata (e viziata) da mia mamma o da mia suocera, sarà che a fine settimana mi piace rilassarmi e preparare qualcosa con cui festeggiare l'arrivo di due giorni si fa per dire di relax, ma il giorno in cui preferisco più cucinare è proprio il venerdì, che adibisco spesso al torta salata day! Del resto, in maniera anche abbastanza inconsapevole, capita spesso di cucinare le stesse cose in determinati giorni della settimana. Il lunedì ad esempio è il "fagiolino day", a cena sono infatti immancabili i fagiolini per depurarsi dagli eccessi del w-end e anche perchè a me piacciono tanto. L'assaggiatore diciamo che si accontenta! ;) Anyway, ora vi lascio e vi auguro una buonissima giornata e, come sempre, uno splendido fine settimana! :)
Difficoltà: semplice
Cottura: 35 minuti
Preparazione: 40 minuti
Costo: medio/basso
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di zucchine (3 piccoline)
150 g di prosciutto cotto
1 cipolla
2 uova
150 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
50 g di parmigiano reggiano
olio qb
pepe qb
sale qb
Preparazione
Ho pulito e affettato le zucchine; ho tagliato la cipolla e l'ho unita alle zucchine facendole rosolare  con 1 cucchiaio d'olio, a questo punto ho coperto il padellone e le ho lasciate stufare a fuoco basso aggiungendo acqua quando serviva. A cottura ultimata (ho lasciato che cuocessero 20 minuti circa) le ho lasciate intiepidire. Poi ho mescolato il prosciutto a pezzettini, la philadelphia e il parmigiano con le uova leggermente sbattute. Ho aggiustato di sale e pepe. 
Ho steso la pasta sfoglia in una tortiera da 26 cm di diametro, ho inserito il ripieno e ho infornato a 190°C per 30-35 minuti. 

11 commenti:

  1. Ciao Serena, voglio prima di tutta ringraziarti anche a nome di Mariangela,per le tue visite nel nostro blog, con i tuoi commenti sempre carini e simpatici. Detto questo a me le torte salate piacciono e questa da te postata, è molto buona e delicata. Perfetta. Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giovanna., ma scherzi?! E? un piacere passare da voi! baci baci e buona giornata!

      Elimina
  2. Ciao, so che è brutto lavorare di sabato però su con il morale!
    Molto deliziosa questa torta salata! Adoro le zucchine!
    Buon fine settimana!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Che buona! Semplice, veloce, gustosa e verdurosa, perfetta direi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena!!
    Bella la torta :-)! Anche io è molto che non preparo una torta salata, quasi quasi!!!
    Buona giornata, Elisa

    RispondiElimina
  5. Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno! Se cominci a lavorare alle 11:30 questo di lascia una duplice scelta puoi: A) Dormire comunque più del solito B) fare la spesa prima così poi hai tutto il pomeriggio libero :D
    Mi piacciono molto le torte salate, questo ripieno è proprio invitante!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Io la mangerei anche tutte le sere!!!
    E' veramente buonissima!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno mia bella...oggi passo all'ora giusta..ma che fame mi hai fatto venire..strabuona questa torta salata :)
    Ho fameeeeee
    P.S. Buon week end!

    RispondiElimina
  8. veramente appetitosa...sono sapori che adoriamo, qua a casa mia...proverò a copiartela ;))
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.