venerdì 23 novembre 2012

(Ricetta senza latte) Muffin all'olio con cuore di fragole

Salve a tutti,
la muffin mania continua ed eccomi qui con un'altra farcitura! Non posso farci niente, tutta colpa della ricetta di Mary! ;) Ad ogni modo, vi invito a provare questa ricetta essenzialmente per 2 motivi: è velocissima e, se non cambio l'impasto, vorrà dire che forse non è così male, non trovate?! Oggi ho farcito i miei muffin con la marmellata di fragole che avevo fatto quest'estate ed è stata la super merenda di Mattia e .. della sua mamma! 


Difficoltà: facile
Cottura: 25 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo: basso 
Ingredienti: (6 muffin da teglia silikomart + 1 pirottino in alluminio Ottimo usa e getta)
2 uova
150 g di zucchero di canna
150 g di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
7 cucchiaini da tè di marmellata di fragole home made
125 ml di olio di semi di girasole
pirottini 
granella di zucchero 
1 cucchiaino da té di aroma vaniglia flavourart

Preparazione
Ho acceso il forno a 200 gradi e ho rivestito gli stampi da muffin con i pirottini di silicone. (potete usare i normalissimi pirottini di carta!)
Ho mescolato per bene gli ingredienti tra loro, quindi farina, zucchero, lievito, l'olio e le uova leggermente sbattute (con la forchetta) e infine l'aroma vaniglia.
Poi aiutandomi con un cucchiaio ho versato il composto all'interno dei miei pirottini coprendone la base, al centro della quale ho adagiato il cucchiaino di marmellata di fragole. Ho coperto con l'impasto riempiendo il pirottino poco più della metà e ho guarnito con della granella di zucchero. Ho infornato e ho lasciato cuocere per 25 minuti. Una volta raffreddati, li ho conservati  nel portatorte. Questa ricetta mi piace un sacco, si fa in tempo zero, non richiede l'impiego di strumenti particolari o particolarmente rumorosi (vedi robot da cucina!) e da' vita a muffin morbidissimi e leggeri. Perfetti come merendine!

14 commenti:

  1. Che fame! Mi andrebbero proprio adesso per merenda!

    RispondiElimina
  2. ne mangerei adesso accompagnato cn un bel caffe..sn fantastici...complimenti

    RispondiElimina
  3. Serena i tuoi muffin sono perfetti !!! Ok la ricetta di Mary e' perfetta ma anche tu sei bravissima!!! È con quel cuore morbido mamma mia che fame!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. E brava la mia tesora..mi piace molto questo cuor di fragola ;)
    Bacio grande :)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi i Muffins belli sofficiosi e il cuor di fragola Mmmm mi piacciono queste marmellatine dolci e fresche,buon fine settimana a presto K.V. By Z&C

    RispondiElimina
  6. Buonissimiiiiii! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni Sere....un'idea ingegnosa direi!!!!Brava!
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ciao Serenella..i tuoi muffin sono strepitosi cosi' fragolosi!!Bravissima!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  9. Ottimi, tu e Mattia avete fatto un'ottima colazione. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. I LOVE MUFFINS!
    mi sa che ti devo "rubare" la ricetta....i sensi di colpa bisogna farli tacere, in qualche maniera :)
    Brava davvero!
    Posso venire a fare merenda pure io ? :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Serena, ho appena visto questa ricetta sul blog di Gwendy 'Le mie ricette collaudate' e non ho resistito alla tentazione di vedere anche la tua e, come immaginavo, sono strepitosi anche i tuoi muffin.
    Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  12. Ciao provero al più presto questa ricetta cercavo qualcosa senza lattosio grazie la trovo semplice ma buona sicuramente .

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.