domenica 9 dicembre 2012

Biscotti alla nocciola

Salve a tutti,
eccomi qui con altri biscotti. Penso che dopo le feste urgerà una bella dieta ma per il momento mi godo i prodotti del mio forno, della mia fantasia e di quella delle mie amiche!
La ricetta di questi biscotti è proprio della mia amica blogger Ombretta. Molte blogger - e lo faccio spesso anch'io -modificano le ricette per renderle più vicine ai loro gusti, per dare un'impronta diversa, per il bisogno incontrollabile di dare un tocco personale o semplicemente per non definirsi delle mere esecutrici. In questo caso .. l'ho modificata per pura distrazione!!!! In sostanza, ho messo l'intera quantità di farina di nocciole nell'impasto e non metà come consigliava lei! 
Trovate qui la ricetta di Ombretta!
Difficoltà: facile
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 10 min + riposo di un'ora in frigo
Costo: basso

Ingredienti:
180 g di farina antigrumi Molino Chiavazza
110 g di margarina vegetale
80 g di zucchero semolato
1 uovo
60 g di farina di nocciole Eurocompany
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
crema di nocciole a base di latte di riso 
crema di nocciole Dolci Sapori dell'Etna (prodotto che contiene latte)
Preparazione:
In una terrina ho lavorato la margarina con lo zucchero, il sale e l'uovo fino a ottenere una crema omogenea. Ho aggiunto quindi all'impasto la farina, il lievito e la farina di nocciole. Ho amalgamato bene e ho versato il composto nella pellicola che ho fatto riposare per un'ora in frigo. 
Terminato il tempo di riposo, ho versato abbondante farina di nocciole (tritata più grossolanamente) sulla spianatoia, ho preso porzioni di impasto grandi come una noce e le ho rotolate sulla farina di nocciole. Con un dito ho praticato un buco al centro di ciascun biscotto (ma senza forare la pasta) e ho fatto cuocere su una teglia rivestita da carta da forno in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.  Ho lasciato raffreddare e infine ho riempito i buchi con la crema di nocciole. Ho farcito una parte dei biscotti con la crema di nocciole dell'azienda I Dolci sapori dell'Etna (crema favolosa!) e l'altra metà con la crema di nocciole a base di latte di riso (una sorta di nutella!)!


Oltre a piacermi i suoi biscotti, Ombretta mi piace (e non solo a me, date un'occhiata alla marea di commenti che affollano ogni suo post!!!) perchè riesce a parlare a cuore aperto, è un pò pasticciona, una che prende la vita di petto e che a volte soffre per aver dato tutto. Una persona che si merita davvero il meglio e a cui auguro di cuore ogni bene. 

15 commenti:

  1. Serena non ho parole mi hai commossa!!! oltre ad essere stata molto piu' brava di me sono fantastici!!!!!! e da una distrazione nasce un capolavoro!!!! Ti abbraccio forte forte e grazie perche' con questo tuo gesto mi fai tornare il buonumore!!!!!
    ho visto su fb il tuo albero che forza sioete stati bravissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto di aver accelerato la pubblicazione del post proprio perchè sapevo che lo aspettavi e speravo sinceramente che ti tirasse un pò sù, quindi direi .. missione compiuta!!!! felicissima :)

      Elimina
  2. Per la dieta c'è sempre tempo...e il cibo è uno dei piaceri della vita..quindi...MANGIAMO !
    Buonissimi questi biscottini..ne prendo un paio per dopo :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì,mary per la dieta c'è il lunedì che verrà .. ;) ma in questo momento avanti tutta!!!!

      Elimina
  3. ma che dieta e dieta? è natale!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  4. bellissimi e buonissimi, non capisco come mai da ombretta me li sono persi! e ti do pienamente ragione su come la descrivi, sono molto affezionata la suo blog! ottimi biscotti, alla dieta ci pensiamo dopo alle feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie claudia, ero certa che il mio pensiero non fosse isolato!! Dopo le feste:blogger a dieta! Se ci impegniamo tutte, forse ce la facciamo!!!!

      Elimina
  5. Ma che dolcissimi biscotti fai uno più buono dell'altro,chissà il profumino in casa tua !
    bravissima a presto Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ketty! Hai pienamente ragione, il profumo dei biscotti è inconfondibilmente buono .. chissà che ne pensano i miei vicini!!!! ;) Anzi, prossima volta, ne faccio un pò in più per loro!

      Elimina
  6. questi biscotti a casa mia non durerebbero 10 secondi!! causa mia...io vado matta per le nocciole e tutto ciò che è noccioloso :)

    RispondiElimina
  7. Questi biscotti sono a dir poco irresistibili!!

    RispondiElimina
  8. penso che se avessi a portata di mano questi biscottini ne farei una scorpacciata, sono bellissimi!!!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.