venerdì 7 dicembre 2012

Cioccolattini pralinati home-made


Salve amici,
eccomi con un dolcetto per voi! Questi cioccolattini sono i più facili che abbia mai fatto!
Li faceva mia zia durante le feste ed io la ammiravo tantissimo perchè, data la bontà, immaginavo che chissà quali grandi competenze fossero richieste nonchè chissà quale lungo e arcicomplesso procedimento avesse seguito per giungere a un simile risultato. Ebbene sì, vedevo mia zia come una sorta di superfiga pasticcera (quelle col cappello e la sac a poche per intenderci!) .. per poi scoprire, da adulta, che in realtà cioccolattini simili, sono velocissimi e di una banalità sorprendente!
Ho voluto postarli perchè ritengo che siano un dolcetto interessante da poter preparare in anticipo e da regalare in occasione di una cena o di un pranzo. 
Sebbene siano state servite 5 portate triple e un buffet di dolci da far accapponare la pelle (perfino a una come me!) vi assicuro che nessuno saprà rinunciare a un cioccolattino fatto con le vostre manine e ripieno di granella di nocciole! 
Difficoltà: facilissimi
Cottura:  5 minuti circa
Preparazione: 15 minuti + raffreddamento in frigo 
Costo: basso 
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente Peyrano
50 g di panna liquida
100 g di granella di nocciole Eurocompany
pirottini piccoli
Preparazione:
Ho spezzettato la cioccolata e l'ho fatta sciogliere a bagnomaria a fiamma dolce. Non appena ha iniziato a sciogliersi, ho aggiunto la panna e ho mescolato e quindi ho unito la granella di nocciole.
Servendomi di un cucchiaino, ho riempito i pirottini e ho aggiunto dell'altra granella come copertura. Ho atteso che si raffreddassero a temperatura ambiente per poi riporli in frigorifero per un paio di ore.
Tutto qui! ;)
I cioccolattini si conservano bene per settimane, inoltre io vi consiglio di tenerli in frigo. Sebbene siamo in inverno, con i caloriferi in funzione, la cioccolata rischierebbe di sciogliersi o di rovinarsi. 

9 commenti:

  1. Serena alle volte le zie che ricettine ci riservano!!! Saranno anche semplici ma fanno una gran figura e poi sono golosissimi !!!!
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Questi ti faranno fare un figurone, sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  3. buoniii! che natale sarebbe senza un semplice cioccolati fatto in casa con cioccolato sciolto e stupende aggiunte, la stessa cosa per cui ho amato il fudge, buonissimi!!!! io li faccio, con la granella di pistacchi..ma dimmi, si staccano bene dal pirottino? grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, claudia si staccano bene ma ovviamente dato che ho versato la cioccolata calda nel pirottino, questo le si attacca, ma non è per niente complicato rimuoverlo, nè tantomeno mi è mai successo che della carta fosse rimasta attaccata al cioccolatino. Vai tranquilla!

      Elimina
  4. nn ho parole tranne che,buoniiiiiiii!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ecco..oggi un bel cioccolatino è proprio ciò che mi ci vuole..sta giornata sembra infinita..mamma mia...non vedo l'ora che arrivino le 18 per catapultarmi nel week end !!! Baciotti tesoraaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. salvati tra i preferiti... veloci e d'effetto perfetti per integrare i pensierini di natale!!!

    RispondiElimina
  7. Ne mangerei volentieri qualcuno........ Sono così...... Cioccolatosi!!!!! *.*

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.