lunedì 17 giugno 2013

Merenda d'estate milk-free: Smoothie fragola e banana

Salve a tutti,
finalmente è arrivata l'estate e quindi anche la merenda cambia, si fa più fresca ma sempre golosa. Oggi vi propongo una merenda molto nutriente per grandi e piccini. Io l'ho pensata e preparata per me e il mio piccolo monello che adora le fragole ma fa sempre le bizze per far merenda. 
In occasione di questa merenda vi racconto un aneddoto che ci ha fatto ridere a crepapelle il cui protagonista è proprio il mio ometto.
Come tutti i bambini, anche lui imita la mamma in tutto e per tutto e quindi tra le varie attività,  legge, studia, lavora e .. cucina. Mio figlio prepara torte con ingredienti improbabili (es. le decorazioni natalizie) taglia la frutta a pezzettini, fa i biscotti e, "con la magia", prepara ottimi ghiaccioli alla frutta!
Ieri sera mentre guardavamo la tv, lui trafficava da una stanza all'altra giocando a cucinare e a un certo punto ce lo vediamo spuntare con occhialini da sole, finte stoviglie (ovvero ciotoline che lui dice essere pentole) all'interno delle quali c'erano forchetta e coltello (in plastica adatte ai bimbi) e 1 limone; si ferma di fronte a noi e dichiara: "io sono un bambino che cucina". Secondo voi, cos'avremmo dovuto dirgli?! A parte che eravamo piegati dalle risate, di fronte a una tale dichiarazione, abbiamo preferito assecondarlo e mostrare pari serietà nell'accettare questo suo gioco!
Adesso vi lascio alla merenda e vi auguro buon pomeriggio,
Serena.
Ingredienti: (per 2 persone, 3 bicchieri)
1 banana non molto grande (80g)
100 g di fragole
100 ml di latte di soia bio La finestra sul cielo
125 ml di yogurt di soia
1 cucchiaino di miele di timo
Preparazione:
Ho lavato con cura le fragole privandole del picciolo e tagliandole a pezzettini, ho tagliato la banana a pezzettini e ho inserito il tutto nel boccale del frullatore assieme al latte e allo yogurt. Ho aggiunto un cucchiaino di miele di timo e ho frullato per un paio di minuti.
Ho conservato in frigo e ho servito con i biscottini che vedete in foto al fine di rendere la merenda di mio figlio (e mia!) il più possibile completa e sana.
In alternativa, potete accompagnare lo smoothie con una fettina di torta di pere, usando la margarina vegetale al posto del burro.

18 commenti:

  1. Ahahahahah ! Vedi ??? Hai come figlio il nuovo Gordon..e ora lo sai :P
    Che forte ! Tesoro..me lo allunghi un bicchierone del tuo smoothie ?? Che buono ! bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sì, e chissà che tra qualche anno non mi toccherà cedere il blog a lui!!! baci baci :)

      Elimina
  2. Ma è troppo un tesoro!!! Allora da domani vogliamo anche lui ai fornelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, lo vedrete presto, purtroppo!!! E' troppo agguerrito! ;)

      Elimina
  3. Serena i bimbi con la loro genuinita' hanno il potere di portare il buon umore:) che forza!!!
    la tua merenda e' davvero buona sia per piccini ma nche per noi grandi:)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, cara ombretta. Non sempre va tutto alla grande, ma spesso basta un suo sorriso a tirarmi sù. Un abbraccio

      Elimina
  4. Una merenda davvero sana e fresca....che simpatico il tuo Ometto!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Presto allora posterai le ricette di tuo figlio!!! Simpaticissimo, quanti anni ha?
    Tu comunque lo fai crescere bene, lo smoothie è perfetto per la merenda estiva. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, io credo seriamente che presto sarà lui a dirmi cosa cucinare e come!!! Compirà 2 anni e mezzo a luglio ed è una forza della natura!

      Elimina
  6. Dev'essere un amore tuo figlio come è un amore questa bibita e questi biscottini!

    RispondiElimina
  7. Che dolce il tuo ometto tesoro, tutto la mamma <3 Ottima invece la merenda perché con questo caldo allucinante è proprio ciò che serve per rinfrescarsi e non saltare la merenda, accendere il forno per fare una buona torta la vedo un po dura ultimamente O_o un bacione grande grande bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara vale!!! :) A dire il vero, la mamma è un pò bisbetica ma mio figlio è tenerissimo!! E grazie a lui beneficio anch'io di pasti sani e bilanciati.

      Elimina
  8. I bambini sono davvero fantastici con queste loro uscite. E' bello che vivano la cucina fin da piccoli come un gioco. Così fanno merenda anche più volentieri. Se poi la merenda è questa che hai preparato tu, sarà ancora più facile.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Luisa!! E' vero, inoltre i bambini hanno sempre bisogno di novità e io mi diverto a variargli i pasti, spuntini inclusi!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.