martedì 1 ottobre 2013

Fagottini di sfoglia d'autunno con fichi, mele, uvetta e biscottini

Buongiorno a tutti voi!! Come state?! Noi siamo tornati sabato sera dal tour Belgio-Olanda, con un pò di stanchezza da smaltire a causa dei ritmi serratissimi, ma con tanta nuova e sanissima energia in corpo .. Ma di questo vi parlerò nel prossimo post assieme a un piccolissimo reportage fotografico!
Oggi, invece, torno a parlarvi di merende, vero cruccio per noi mamme! Perchè insisto con le merende?! Per una ragione semplicissima: ne preparo tantissime e spendo un sacco di energie alle ricerca di qualcosa di diverso dato che mio figlio si stanca subito e quindi poichè qualche fico continua ad arrivare da casa dei miei genitori, ho pensato di fare questi fagottini che hanno tutto il sapore dell'autunno e che sono piaciuti a tutti - nano escluso! Quanto alla frutta secca, ho messo soltanto pinoli e uvetta ma, se vi va, potete sbizzarrirvi con noci, nocciole e tutto quello che preferite!
Vi lascio alla preparazione e vi auguro buona giornata!!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
250 g di fichi freschi al netto degli scarti
2 mele piccoline
1 cucchiaio di miele
uva sultanina
pinoli
cannella
noce moscata
1 uovo
Preparazione:
Ho sbucciato i fichi e li ho tagliati a pezzetti, ho sbucciato le mele, le ho tagliate a fettine sottili e ho spostato il tutto in una padella antiaderente facendo cuocere (con coperchio) la frutta con un cucchiaio di miele per circa 15 minuti. Ho spento la fiamma, ho lasciato raffreddare e ho aggiunto la cannella e la noce moscata, mescolando per bene. Ho suddiviso la pasta sfoglia in 6 rettangolini e al centro di ciascuno ho riposto un cucchiaio e mezzo di frutta caramellata, 1/2 cucchiaio abbondante di biscottini sbriciolati, l'uva sultanina e i pinoli. Ho chiuso i rettangoli a fazzoletto come vedete in foto e ho praticato sulla sfoglia delle lievi incisioni con la forchetta, ho poi spennellato i fagottini con l'uovo appena sbattuto. Ho cotto per 30 minuti in forno preriscaldato (mod. ventilata) a 200 gradi e ho spolverato con pochissimo zucchero a velo poco prima di servire.



Questa ricetta partecipa al contest indetto dal blog La mia cucina improvvisata 










e al contest "Sapori d'autunno" indetto dal blog  Beatitudini in Cucina

20 commenti:

  1. :-P deliziosi!!!
    buona giornata.

    Betty

    RispondiElimina
  2. Perfetti per il mese che entra!! L'autunno diventa sempre più fresco e questi fagottini così dolci sono una meraviglia per accompagnare l'ora del the!

    RispondiElimina
  3. Serena devo essere davvero squisiti!!!
    gnam
    Sara

    RispondiElimina
  4. Ma che merenda deliziosa!!! Sfortunatamente i miei fichi sono finiti... però terrò in mente l'idea dei fagottini chiusi in questo modo!!

    RispondiElimina
  5. I thought this would be a quick visit but, indeed, it isn't. I think I'll be back with a cup of coffee and a notebook a little later. Looks to be a deliciously good read.

    RispondiElimina
  6. wow che meraviglia , complimenti sono di una bonta' unica , ne prenoto subito un paio .....un abbraccio .

    RispondiElimina
  7. bellissimi i gufetti che circondano la ricetta! Sostanziosi e deliziosi questi saccottini, pronti per i rigori invernali.
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
  8. Complimenti Serena ,questi fagottini hanno un aspetto veramente bellissimo e troppo invitante..mi viene voglia di assaggiarne uno, sono sicuramente buonissimi:) sei stata davvero bravissima a ideare una merenda golosissima e sana per tuo figlio, complimenti:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  9. mhmmm boooonii!!viene voglia di addentarli anche se non e' certo ora di far merenda!
    ciao Sere!!

    RispondiElimina
  10. Cara Serena, grazie mille per essere passata, con molto piacere ti dò la mia mail privata: rogu7980@gmail.com
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  11. questa te la copio ... è troppo buona !

    RispondiElimina
  12. slurp, sembrano talmente golose che tra un po' salto nel monitor per addentarle :-D

    RispondiElimina
  13. Vanno benissimo per la mia rubrica, non c'è bisogno di ripubblicarla, ti aspetto!!! Baci, Martina

    RispondiElimina
  14. anche questa una bella ricetta autunnale buonissima!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Deliziosi, grazie mille per aver partecipato alla mia rubrica, ricetta inserita!!! A presto, Bacioni, Martina

    RispondiElimina
  16. Sfiziosissimi!!!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.