mercoledì 18 dicembre 2013

Liquore al mandarino

I liquori a base di agrumi rappresentano per molti un'abitudine irrinunciabile alla fine di ogni pranzo o cena importante. Io non amo molto gli amari e, a dirla tutta, sono quasi astemia ma un bicchierino di liquore fatto in casa, che sia limoncello o mandarinetto, me lo concedo molto volentieri!
La ricetta del liquore al mandarino arriva da mia nonna che purtroppo ormai non ha la totale lucidità per farlo. Tempo fa mi ero fatta dare la ricetta e adesso eccola qui. Per tantissimi anni aveva usato queste dosi per fare il limoncello, poi un giorno mi disse che provò a fare il liquore al mandarino e da quel momento è sempre stato il più apprezzato!!!
Servitelo ben ghiacciato alla fine di un pranzo con più portate oppure potete anche prepararlo per regalarlo. D'estate, mettete in freezer anche i bicchierini 30 minuti prima di servire.

Ingredienti:
1 litro di alcool purissimo a 95 gradi
1 litro di acqua minerale
1 kg di zucchero semolato
10/12 mandarini biologici 
Preparazione:
  1. Lavate e spazzolate i mandarini
  2. Aiutandovi con un pelapatate tagliate le bucce in modo molto sottile e, nel caso in cui ci fosse della parte bianca attaccata, raschiatela con un coltellino ed eliminatela
  3. Mettete le scorzette in una bottiglia con l'alcool. Io ho usato la stessa bottiglia contenente l'alcool. Chiudete ermeticamente e lasciatele macerare per 96 ore.
  4. Trascorso questo tempo, preparate lo sciroppo di zucchero: in una pentola capiente versate l'acqua e lo zucchero e portate a ebollizione. Spostate dalla fiamma soltanto quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
  5. Lasciate raffreddare
  6. Filtrate l'alcool privandolo delle scorzette ed eventuali residui rimasti e versate nella bottiglia.
  7. Conservate in freezer e servite ghiacciato.
  8. Se volete regalarlo, potete rimuovere la carta adesiva dalla bottiglia e decorarla a vostro gusto oppure attaccare una nuova etichetta personalizzata scrivendo il nome del liquore, la data e una breve dedica per la persona che lo riceverà.



Questa ricetta partecipa al contest "Idee gustose" indetto dal blog Ideeintavola










Questa ricetta partecipa al contest "Idee da regalare" indetto dal blog Acqua e Menta

12 commenti:

  1. Che bella la ricetta di tua nonna! La onorerò anche io!

    RispondiElimina
  2. Wow, che bella questa ricetta, e che belle fotografie! Uno splendido regalo di Natale! Non avevo mai sentito parlare di liquore al mandarino, anche se non l'ho mai assaggiato sale subito la lista dei miei preferiti... immagino già che fragranza faccia! Anche io sono praticamente astemia, ma un goccino di liquore alla liquirizia ogni tanto, dopo un pasto pesante, ci sta proprio bene! Grazie mille per la ricetta, spero ne arriveranno altre! :) Buona giornata anche a te!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia mi piacciono un sacco i liquori,sciroppi e affini li trovo buoni e "sapienti" non so perchè ma da sempre ho come l'impressione che raccontassero tante cose...tutto concentrato in un bicchierino pieno di aroma,bontà....calore.ricetta che proverò!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Non amo i liquori ma questo deve essere meraviglioso.
    Tanti auguri. Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  5. La sto preparando or ora! Grazie e viva le nonne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!! Spero ti piaccia! Fammi sapere quando è pronto! :)

      Elimina
  6. Dopo quanto tempo si può degustare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente puoi degustarlo subito ma ti consiglio di lasciarlo riposare in freezer per una settimana circa!

      Elimina
  7. Fatto ed assaggiato! Delizioso!!!!♥♥♥♥♥♥♥ grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beeeeeene!!! Felicissima di sapere che ti sia piaciuto !!! :)

      Elimina
  8. Bellissimo blog per le ricette e le cura nella fotografia....credo proprio che lo visiterò spesso! Non ultimo questa ricetta è veramente bella... Peccato averla letta tardi, ho provato a farlo con i miei mandarini e ieri sera l'ho imbottigliato... la prossima volta proverò la tua di ricetta... Le tue parole poi, nella descrizione, le ho sentite perfette e le ho fatte anche mie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima! Sono certa che anche il tuo mandarinetto sarà buonissimo.

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.