martedì 21 gennaio 2014

Buffet senza latte e derivati realizzato per il compleanno del mio bimbo

Salve amici,
che gioia esser tornata in possesso del mio blogino e per questo non posso che ringraziare Giovanni!
Durante la mia assenza dal blog, tra le altre cose, sono stata impegnata nell'organizzazione della festa di compleanno di mio figlio, a scuola con i compagnetti e le maestre e poi a casa con i parenti.

Per la festa a scuola, ho fatto dei mini-muffin a base di banana e gocce di cioccolato* (preparati in pirottini che oltre a presentarsi bene, sono adatti alla cottura in forno senza bisogno di essere inseriti all'interno di una teglia da mini-muffin). 
Oggi ne approfitto per postare il menu che ho creato per festeggiare i 3 anni del mio piccolo.
Quest'anno ho organizzato una piccola festa a casa mia, eravamo in 10 e ovviamente non mancavano i nonni e gli zii, eccetto mia sorella che non è riuscita a tornare a casa. E' stato un bel pranzo, di sicuro molto intenso, così come i due giorni che l'hanno preceduto, inoltre per la prima volta mi sono misurata con l'organizzazione di un pranzo da 5 portate a casa mia e per di più con così tanti invitati. Onestamente temevo la cosiddetta "ansia da prestazione" ma alla fine è andato tutto bene, sono riuscita a organizzarmi e gli ospiti hanno gradito.
Purtroppo non ho avuto il tempo di scattare una foto della tavola e dell'impiattamento, mi sarebbe piaciuto mostrarveli ma sono riuscita a fare poche foto, delle quali posterò le ricette nei prossimi giorni.
* Quanto alle dosi dei muffin: ho raddoppiato la dose che trovate al link, che è stata sufficiente per realizzare 25 mini-muffin + 8 muffin regolari, ovvero della grandezza di quelli che vedete qui.

Adesso passiamo al menù il quale, ovviamente, è senza latticini (salumi inclusi!) .
Se posso farlo io, tutti quanti possono proporre un menù intero a prova di allergici! Basta volerlo ..

Antipasti fingerfood:
Tartine con base di maionese e patè di olive nere
Tartine con base di maionese e patè di tonno
Tagliere di salumi con salame d'asina bagnato al nero D'avola, prosciutto cotto, mortadella
Ricottine di soia con semi decorticati di canapa sativa
Torta salata al salmone e panna di soia
Torta salata delicata con zucchine e carote
Minimuffin salati con pancetta e olive verdi

Primo:
Lasagne di zucca e speck

Secondo:
Arrosto di carne con salsa arancione e salsa al pistacchio

Contorno: 
Insalata di finocchi, chicchi di melograno e pinoli

Dolce:

Rimandando l'inserimento delle ricette ai prossimi post, vi auguro una splendida giornata e vi saluto con una foto della torta!

13 commenti:

  1. Mi chiedevo che fine avessi fatto!!! Bravissima! Questo super pranzo deve averti prosciugato le energie! Mi hai messo una fame!!! Tantissimi auguri tardivi al tuo principino! Chissà com'è stato felice della torta di Winnie! Un abbraccio grande e... Aspetto la ricetta dell'arrosto! ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissima la torta! E che bel menù hai fatto! Ci aspettiamo anche una foto delle candeline spente dall'ometto di casa però!

    RispondiElimina
  3. Quante cose golose! Bellissima la torta! Buona giornata! Baci :)

    RispondiElimina
  4. ammappete che menù!! mi incuriosiscono le ricotte di soia! la canapa sativa non sapevo nemmeno si potesse mangiare! auguri anche se tardi anche da parte mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mannaggia a google+ che confonde, io avevo associato il profilo al blog per fare una prova, avevo mi sembra un mese di tempo per cambiare idea e tornare indietro e ovviamente me ne sono ricordata mooolto dopo quando oramai era troppo tardi. Comunque se nel mio profilo vai su informazioni in fondo alla pagina vedrai scritto link altri profili lì ho messo tutti i "luoghi" dove mi si può trovare ^_^

      Elimina
  5. Immagino la gioia del piccolo ometto!!! Auguri ancora e complimenti alla mamma... bel lavoro ;)

    RispondiElimina
  6. Cara Serena, che piacere risentirti!! Sono contenta che sia riuscita a riappropriarti del tuo blog, mi fa veramente molto piacere:)) Complimenti per tutte le buonissime portate che hai preparato per il compleanno di tuo figlio, sei stata bravissima a ideare un menù che tenesse conto dei problemi di intolleranza..hai preparato davvero un menù che solo a leggere le portate mi viene l'acquolina....
    un bacione e tantissimi auguri di buon compleanno al tuo piccolo (anche se in ritardo)
    Rosa

    RispondiElimina
  7. a caccia di idee per il buffet di battesimo di mia figlia. mi segno le ricette
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Serena che lavorone!!!!
    complimenti!!!
    la torta poi è davvero incantevole!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  9. ciao Sere!..hai fatto un'ottimo lavoro come sempre!..ma hai tagliato la testa al treenne?!? 0__=!!
    facci vedere una foto intera!! complimenti !preparare tante portate senza latticini c'e' da fare una gran lavorata!
    ciao!bacino al festeggiato e 1 a te!
    simona

    RispondiElimina
  10. Complimenti sei stata davvero bravissima,intanto auguroni al tuo piccolo e complimenti per tutto in particolare per la torta :-)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.