lunedì 28 aprile 2014

Spaghettoni con spada e melanzane

Carissimi,
dopo tanti, tantissimi dolci, oggi torno con un gustosissimo primo a base di pesce per partecipare al contest indetto dal pastificio Leonessa in collaborazione con il blog Gusto Mediterraneo. Il concorso richiede ai partecipanti di presentare un piatto dal sapore di mare che esalti la loro ottima pasta. Ho pensato dunque di concorrere con un primo tipico della mia regione, semplice ma gustoso e fatto con ingredienti con una storia alle spalle. Mi sarebbe piaciuto usare il tonno rosso del Mediterraneo ma dato che siamo ancora fuori stagione (si troverà tra un mesetto), ho scelto il pesce spada, che cucino spesso e amo e che fa anch'esso parte della tradizione siciliana.
Al pesce spada ho accostato le melanzane e il ciliegino di Pachino IGP avvolti nel Monti Iblei della sottozona "Gulfi", ovvero un olio fruttato di colore verde e sapore intenso tendente al piccantino che viene prodotto a Chiaramonte Gulfi, paese in cui vivo.
Saranno in pochi a conoscere Chiaramonte ma il nome non sfuggirà certo agli intenditori di olio dato che questo paesino del sud dell'isola, oltre ad avere la maggior concentrazione di uliveti della zona, è famoso ormai in tutto il mondo per la produzione di olio dalle caratteristiche organolettiche davvero uniche. 
Ingredienti:
Spaghettoni Leonessa
1/2 melanzana
10 pomodorini varietà ciliegino IGP Pachino
2 fettine di pesce spada fresco tot. 300 g
1 spicchio di aglio
4 cucchiaini da tè di triplo concentrato di pomodoro Mutti
2 cucchiaini da tè di capperi sotto sale
pepe rosso qb
sale di Maldon qb
vino bianco
pinoli qb
olio extra vergine di oliva dop Monti Iblei "Gulfi"
Regione di appartenenza: Sicilia
Preparazione:
  1. Mettete i capperi a dissalare in acqua per 30 minuti e cambiate l'acqua almeno 2 volte.
  2. Tagliate la melanzana a dadini non troppo piccoli
  3. Tagliate il pomodorino in 4 parti
  4. Prendete le fette di pesce spada, togliete la pelle esterna e privatelo dell'osso, a questo punto tagliatelo a dadini. 
  5. Fate rosolare l'olio con l'aglio, non appena l'olio inizia a sfrigolare aggiungete la melanzana, quindi il pomodoro, un cucchiaino di capperi dissalati e un cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro. 
  6. Dopo circa 5 minuti di cottura unite i tocchetti di pesce spada, sfumate con un pò di vino bianco e fate cuocere per 3 minuti.
  7. Aggiustate di sale e pepe.
  8. Prelevate 1/3 del condimento, aggiungentevi 3 cucchiaini di triplo concentrato e una spolverata di pepe rosso e passate tutto al minipimer riducendolo in purea.
  9. Lessate gli spaghetti in acqua salata e tirateli fuori al dente, scolateli e saltateli in padella con il condimento al quale aggiungerete 3 o 4 cucchiai di purea. 
  10. Servite con un trito di pinoli.

11 commenti:

  1. Una ricetta da provare! Vincerai sicuramente! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. E però torni con un Mega primo piatto....in bocca al lupo per il contest....questo primo lo trovo buonissimo,complimenti.
    Z&C

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Sarà che mi accorgo ora di aver saltato la cena (arrivata da un paio d'ore a Londra x lavoro)... ma darei oro per un bel piatto di questi spaghettoni!!! :P

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena!!!:)) che piatto meraviglioso, mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto:)) ottimo in quanto realizzato con ingredienti tipici del territorio e nello specifico delle nostre zone:)come ben sai conosco Chiaramonte e da una vita, in quanto fin da piccolissima i miei andavano tutti gli anni a mangiare dove ti ho detto :)) avevo sentito parlare della sua importanza nella
    produzione di un ottimo olio extravergine d'oliva, fondamentale nella realizzazione di piatti come il
    tuo..che meraviglia, complimenti:)) e un grosso in bocca al lupo per il contest, una buona pasta non può che essere valorizzata al massimo con un condimento così;)
    un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Un piatto sublime! Adoro la pasta e soprattutto con le verdure e guarda caso le melanzane sono le mie preferite, per cui non posso che apprezzare questo primo piatto :)
    Un bacio e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. Serene',ho finito adesso di cenare..ma affonderei volentieri la forchetta in questa invitantissima pasta!!
    In bocca al lupo per il contest!!
    bacini

    RispondiElimina
  7. Amo il pesce spada, soprattutto nei primi piatti. Questi spaghetti sono una vera delizia, Serena. Grazie per lo spunto!
    Un caro saluto e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
  8. Concorso per concorso Sere, in bocca al lupo tesoro!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/04/prime-soddisfazioni.html
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  9. UFFA!!!! ma perchè vedo certe ricette e subito inizio a degluttire????.... W GLI SPAGHETTI!!!!
    Un abbracciotto e buona settimana

    RispondiElimina
  10. ciao volevo farti i complimenti per il blog davvero molto carino !!!!!! un saluto...

    RispondiElimina
  11. Que delícia de massa!
    Amo berinjela...
    Beijos!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.