lunedì 5 maggio 2014

Profiterole monoporzione con glassa alle fragole - ricetta senza latticini pronta in meno di mezz'ora -


Dato che ci avviciniamo alla festa della mamma - che quest'anno cade l'11 maggio - ho pensato di partecipare alla seconda manche del contest indetto da Chef Artù proprio con una preparazione a tema. Tenendo conto che i figli, seppur con le dovute eccezioni, raramente si cimentano in preparazioni lunghe e complesse e che, se si vuol fare una sorpresa alla propria mamma, l'elemento celerità non può essere sottovalutato (poichè non  è semplice cacciarla dalla cucina a lungo) ho pensato di proporre un dolcetto semplice ma d'effetto e soprattutto buonissimo!! La mia proposta è dunque una profiterole con glassa alle fragole farcita con panna montata e presentata in monoporzione con gli allegri accessori proposti da Chef Artù! 
Ingredienti:
bignè
panna di soia professional crem fredda
130 g di zucchero a velo
5 cucchiai di purea di fragole
1 cucchiaino di liquore alle fragoline di bosco FRAGOLI' Toschi
Pirottini con picks "Cuore"
Preparazione:
  • Montate la panna e mettete a rassodare in frigorifero.
  • Tagliate le fragole a pezzetti e passatele al minipimer fino a ottenere una purea, aggiungetevi un cucchiaino di liquore, mescolate e mettete da parte.
  • Preparate adesso la glassa alle fragole: prendete una ciotola e versatevi lo zucchero a velo e pian pianino la purea di fragole fino a formare un composto molto denso ma senza grumi. 
  • Forate i bignè e riempiteli di panna con una sac à poche, a questo punto passateli nella glassa e fate riposare. Non appena la glassa si sarà asciugata, metteteli nei pirottini Chefartù e aggiungetevi la bandierina. 
  • Conservate in frigo e servite entro 12 ore.
Questa ricetta partecipa alla seconda manche del contest indetto da Chef Artù. 

Se vi piace e volete votarla, potete farlo QUI 

16 commenti:

  1. E' veroooo!!! E' praticamente impossibile tenere lontana dalla cucina una mamma! Mi hai fatto proprio ridere quando hai scritto "l'elemento celerità non può essere sottovalutato" :-))).
    Questa ricetta è davvero goduriosa! Magari la farò per la mia mamma...usando, però, un frutto diverso dalla fragola poiché lei è allergica!
    A presto! Un bacione ed in bocca al lupo per la tua partecipazione al contest!!!

    RispondiElimina
  2. accidenti che bello! Buonissima l'idea delle monoporzioni anche per non sentirsi troppo in colpa! Ma per la mamma me ne mangerei anche due o tre! Un bacio e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. E sì hai proprio ragione spesso non è facile tenere le mamme lontano dalla cucina per diverso tempo,mi pare un'idea perfetta,originale e tanto tanto buona!
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero carina! Bravissima! (e che buona!!!)

    RispondiElimina
  5. Che carini che sono, e immagino anche buonissimi :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Serena che sfiziosi, scommetto che sono anche super buoni!
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  7. Che dolci! Saranno deliziosi! Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Beh, in versione fragolosa sono davvero accattivanti.
    Mi piacciono proprio.

    RispondiElimina
  9. Che buono e fa tanto ammore Sere!!!!
    P.S. Ancora non mi è arrivato nulla e non mi hanno risposto neanche alla E-mail .. il mistero si infittisce!

    RispondiElimina
  10. Carissima Serena, che splendida idea hai avuto, davvero originale:) inoltre questi profiterole sono di sicuro buonissimi e troppo sfiziosi con le fragole che adoro:)) bravissima come sempre, complimenti:)))
    un bacione:))
    Rosa
    ps: ti ho mandato una mail in privato:)

    RispondiElimina
  11. Bellissimi, un'idea davvero azzeccata!!!!

    RispondiElimina
  12. Sarà che il rosso mi piace sempre tanto, ma quel bignè è troppo invitante. La glassa mi piace da morire.
    Quando scrivi 5 cucchiai di riduzione di fragole ti riferisci alle fragole frullate..,giusto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie infine per la domanda. Forse avrei dovuto scrivere semplicemente purea di fragole (perchè le ho semplicemente frullate ma senza cottura) e invece la riduzione prevede la cottura. Anzi, correggo subito ed evitiamo che qualcuno faccia la "riduzione" che poi non diventerà mai glassa! ;)

      Elimina
  13. simpatica e golosissima questa idea !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. che bella idea golosa! Mi piace anche il fatto che ci vuole poco tempo per prepararlo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ho provato anche io la panna di soja per dolci, qualche tempo fa. Incredibile! Buonissima...a me che odiavo la panna...per forza era di latte vaccino e mi faceva star male e anche quando ero piccola la evitavo.
    Il tuo bignè è assolutamente godurioso!
    Sorrisi per te!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.