sabato 19 luglio 2014

Cupcake con panna al cioccolato - ricetta senza latticini -

Buongiorno a tutti!
Sono un pò latitante ma, nonostante non si direbbe a giudicare dalla lentezza con cui pubblico, cucino tantissimo e ho mille altre cose da fare e quindi sono meno presente nel mio blog così come nei vostri. Il mio bimbo è in vacanza, io sono più libera e la prossima settimana inizierò a portarlo al mare, quest'anno andremo io e lui, dato che il papà lavorerà tutta l'estate e speriamo sia clemente con me!! Quando siamo in due la lista dei bisogni - protezione solare - cappellino - sete - fame - acqua nel secchiello - bagnetto senza annegare - sole/ombra - fossati e formine - si gestisce appunto in due e a turno riusciamo anche a rilassarci ma con il rapporto 1/1 temo sarà impossibile! 
Ad ogni modo passando alla ricetta, ho voluto provare a montare la panna con lo zucchero aromatizzato al cioccolato Lalli che vi consiglio di provare perchè il risultato è buonissimo. Nonostante non sia stagione per i cupcake, noi li abbiamo letteralmente divorati. Teneteli in frigo e, date le temperature, optate per decorazioni veloci come la mia! 
Ingredienti: (per 9 muffin grandi)
80 g di Farina 00 
150 g di farina 0
12 g di lievito
3 g di sale*
3 banane ben mature
150 g di zucchero semolato
1 uovo leggermente sbattuto
65 g di margarina 100% vegetale, senza grassi idrogenati
50 g di cioccolato fondente a gocce 
Frosting:
250 ml di panna di soia professional crem
3 cucchiaini da tè di zucchero lalli al cioccolato + qb per spolverare
Preparazione:
Accendete il forno a 250 gradi e predisponete gli stampi da muffin rivestendoli con i pirottini di carta. 
In una ciotola capiente versate la farina, il lievito e il sale.
Prendete un'altra ciotola e, dopo avervi schiacciato per bene le banane, aggiungetevi lo zucchero, le uova e la margarina "a saponetta". 
Unite i composti contenuti nelle due ciotole, ovvero gli ingredienti solidi con quelli liquidi, aggiungete la cioccolata a gocce e riempite gli stampi da muffin. Abbassate la temperatura del forno a 200 gradi e infornate lasciando cuocere per 20-22 minuti circa, fino a quando lo stecchino che porrete al centro del muffin sarà asciutto.
Lasciate raffreddare i muffin e montate la panna con 3 cucchiaini di zucchero aromatizzato al cioccolato. 
Mettete in frigo per far rassodare e tiratela fuori dal frigo per decorare i cupcake dopo circa un'ora. 
Io ho usato la bocchetta più piccola, ovviamente potete decorarli con la bocchetta che preferite. Conservate in frigorifero e consumate entro 2 giorni.

Note
  • Schiacciate bene le banane fino a formare una crema, se volete, per velocizzare, potete tagliare le banane a rondelle e poi passarle al minipimer. Io le ho schiacciate con la forchetta!
  • La margarina sarà "a saponetta" quando sarà molto morbida ma non completamente sciolta. Basta tirarla fuori dal frigo mezz'ora prima di usarla oppure avvicinarla a una fonte di calore per un paio di minuti. 
  • Se non avete problemi di intolleranze o allergie ai latticini e, se lo preferite, potete usare il burro al posto della margarina. 
  • A proposito della quantità di zucchero, se desiderate un sapore di cioccolato più intenso potete aumentare la quantità di zucchero. Io l'ho aggiunto pian pianino e mi sono fermata quando a mio avviso era sufficiente. Infatti la nota di cioccolato è presente ma in modo molto leggero. 

7 commenti:

  1. Che delizia i tuoi cupcake! Buon fine settimana! Bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Ideali per una ricca colazione!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. che buoni!!! le banana schiacciate avevo letto che si usavano per sostituire le uova perchè fanno da legante o sbaglio? vedrai che ti divertirai al mare!! :**

    RispondiElimina
  4. Pare brutto dirlo, ma dove c'è la banana c'è la garanzia, i dolci sono superlativi, ne so qualcosa perché ultimamente ne sono un'addicted victim!!!ah ah ah!!!!Ottimi anche i tuoi cupcakes...sicuramente da provare Sere e goditi la vacanza anche se da sola con il tuo bimbo...sono attimi questi che passano subito perché crescono velocemente e poi si rimpiangono dopo.....quindi ti auguro tanti bacini, tante coccole e tanti spruzzi di mare....un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che dire, Serena, in bocca al lupo per la vacanza a due!!!!!! :-)))
    questi cupcake si fanno mangiare con gli occhi, stagione o non stagione!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. sono favolosi i tuoi cupcake!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Favolosi questi cupcake e, date le temperature di questi ultimi giorni, vanno benissimo :)
    Buone vacanze e goditele e assaporane ogni istante: quando il cucciolo sarà grande rimpiangerai bagnetti, fossati e giochi....
    Un bacio :)

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.