martedì 26 agosto 2014

Zaziki veg per "La via dei sapori"

Carissimi,
siete ancora in vacanza?! Io - malgrado a fine stagione - sono riuscita a prendere una bella tintarella e, estate pazza permettendo, confido molto anche nel mare settembrino!!
Ad ogni modo, desidero condividere con voi l'ultima ricetta realizzata per la rubrica "La via dei Sapori" ovvero lo zaziki, una delle salse più famose della cucina greca. Il mio primo assaggio risale a circa 10 anni fa ed è avvenuto in Siria, all'epoca non avevo davvero idea che questa salsa fosse greca. La preparava spesso la mia host mum, una signora un pò burbera, di carattere, con uno sguardo profondo e tante rughe che descrivevano più di ogni altra cosa tutto quello che aveva passato ..
Tornando allo zaziki, lei sosteneva che faceva bene allo stomaco, infatti quando qualcuno dei vari affittuari aveva mal di pancia (di varia origine), arrivava il piattino con la salsina oppure se la vicenda appariva più grave portava due grosse patate bollite. A me la cosa faceva molto ridere, soprattutto vederla arrivare con due grosse patate bollite con tutta la buccia !! 
Passiamo adesso alla ricetta. Anche questa è tratta dal libro "La cucina greca" di J.M. Carasso e si serve come antipasto o come condimento per diversi tipi di piatti, freddi o caldi, dalle crocchette alla carne ai ferri. Ovviamente io non ho usato lo yogurt greco ma lo yogurt di soia autoprodotto, mi perdoneranno i puristi ma in questo modo vegani, allergici e intolleranti hanno modo di assaggiare lo tzatziki o qualcosa che si avvicina molto, è chiaro che è meno cremoso di quanto sarebbe stato con lo yogurt greco ma è una buona alternativa. Bene, adesso vi lascio e vi ricordo che potete inviare a me o ad Arianna  le vostre ricette fino al 31 agosto! Restate sintonizzati, come di consueto, il primo mercoledì del mese annunceremo il nuovo tema e potrete scaricare il pdf con tutte le ricette pervenute. Nel frattempo potete dare una sbirciata all'album che ho realizzato nella mia pagina facebook.  E' davvero tutto, buona giornata a tutti voi e a prestissimo,
serena
Ingredienti:
500 g di yogurt greco intero (io ho usato yogurt di soia)
2 cetrioli
4 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino da minestra raso di origano
2 rametti di menta fresca
1 cucchiaio da minestra scarso di aceto di vino
2 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva
sale e pepe qb
Preparazione:
  • Pelate i cetrioli e affettateli con la mandolina
  • Cospargete le fette di cetriolo con sale fino, mescolate bene e lasciatele fare l'acqua per circa mezz'ora. Scolate le fette di cetriolo, sciacquatele più volte con un colino sotto il getto di acqua, strizzandole e spezzandole con le mani, finchè non saranno più salate.
  • Versate lo yogurt sul cetriolo, mescolate bene e aggiungete l'origano, l'aglio schiacciato, la menta tritata finemente, l'aceto di vino, l'olio d'oliva, sale e pepe. Amalgamate bene il tutto e mettete lo zaziki in frigorifero per circa 2 ore. 

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche su facebook a Sfizievizi

10 commenti:

  1. guarda.... il mio palato è più propenso per i cibi conosciuti MA giuro questo piatto mi attira moltissimo!!! preparato ed rielaborato da te poi...è una garanzia di bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao batù, grazie per la visita e per i complimenti!

      Elimina
  2. Cara Serena, trovo questo piatto freschissimo, molto adatto alle temperature torride e terribilmente afose di questi giorni e rinfrescante anche per lo stomaco ( come sosteneva la signora siriana che hai avuto modo di conoscere...su questa proprietà non ho dubbi, a patto di non avere la gastrite o acidità di stomaco...divertentissima la scena delle patate lesse con tanto di buccia!!!!).
    Questo piatto mi ispira tantissimo: glia abbinamenti che lo caratterizzano mi piacciono molto e lo
    vorrei davvero provare:))
    grazie mille per la ricetta:))
    Un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, infatti è una salsa freschissima, se riesci a trovare lo yogurt greco, provala! Addirittura nei supermercati più grandi (l'ho visto anni fa all'ipercoop) la vendono già pronta! Delizia .. guarda, una volta ho avuto un virus potentissimo e speravo di vedermela spuntare con la salsina magica ma niente .. mi bussa e mi arrivano le due patate con buccia .. però per i casi meno gravi c'era sempre lo zaziki!!!

      Elimina
  3. Ma alla fine funziona per il mal di stomaco? :P scherzi a parte, è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi ciao Laura, pare funzioni .. penso sia per via dei fermenti contenuti nello yogurt!!!

      Elimina
  4. Ciao Serena, che delizia, pensa che fino a quest'anno non ho mai voluto assaggiare questa salsa per via dei cetrioli che non amo molto. Poi quando l'ho provata e' stato amore!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  5. Io preparo quella classica quando vedo che i cetrioli dall'orto iniziano ad abbondare troppo....ma quanto pane che poi ci mangio dietro!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima anche la tua versione! Rispetto all'originale io ho anche omesso olio e aceto, per una versione più leggera e delicata...la prossima volta prova a colare lo yogurt e vedrai che sarà perfetto!!! ;)

    RispondiElimina
  7. Io amo la tzaziki...la metterei ovunque!
    un abbraccio
    Sara

    ps: che ridere la cosa delle patate!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.