mercoledì 3 settembre 2014

La via dei sapori - England, here we come!!

Eccoci tornati dalle ferie puntualissimi per riprendere l'appuntamento del primo mercoledì del mese. Oggi salutiamo ufficialmente la Grecia e ringraziamo di cuore le numerose foodbloggers che si sono impegnate in questo meraviglioso viaggio estivo per passare a una nuova tappa del nostro viaggio, ma prima, ecco a voi il pdf con la raccolta completa delle ricette greche, preparato pazientemente da Arianna e che troverete anche qui assieme alle raccolte precedenti. Vi ricordo che per scaricarlo dovrete registrarvi a Issu, viceversa potrete soltanto visualizzarlo!



Io e Arianna vi comunichiamo che ogni tappa durerà non più un mese ma due per affrontare tutto con più serenità e consentire a chi vorrà unirsi al nostro viaggio di documentarsi, sperimentare e infine offrire il proprio contributo in maniera più slow
Detto questo, preparate gli zaini: a settembre e ottobre ci fermiamo in Inghilterra!! Sentite già quell'aria frizzantina tipicamente british, l'autunno che arriva e tinge di arancione Hyde Park?! Vi aspettiamo in tanti e ci auguriamo che si possa finalmente sfatare il mito che la cucina inglese sia carente, mettendone in luce caratteristiche e tipicità che forse sono più evidenti se ci allontana dalla multietnica Londra, dove è più facile trovare ristorantini etnici che tradizionali. 
Sono tantissimi i piatti che appartengono alla tradizione inglese, dai conosciutissimi scones, al roastbeef, al bangers and mash, all'intramontabile rito dell'English tea o al dimenticato English breakfast (che si serve a tutte le ore fuorchè a colazione!) lo Yorkshire pudding che la mia host mum inglese preparava per le grandi occasioni e serviva con il sugo di carne, il roast beef e verdure cotte al vapore, la Cornish pastry contesa da Devon e Cornovaglia e tanti altri. 
Credo di avervi dato un assaggio di quello che potrà essere il nostro viaggio .. vi lascio il solito piccolo vademecum per orientarvi con i tempi e i piccoli doveri:

  • Postate una ricetta - dolce o salata (vanno bene anche un pane tradizionale, una bevanda, un piatto unico etc) - appartenente alla cucina della tradizione inglese entro il 31 ottobre 2014 inserendo il nostro banner aggiornato al mese in corso e il link al mio blog e a quello di Arianna con una dicitura simile a questa: 
      Questa ricetta partecipa alla rubrica "La via dei Sapori" ideata da Serena e Arianna.
  • Lasciate un commento in calce a questo post e a quello di Arianna 
  • Preciso che a prescindere dal tema del mio blog, si accettano anche ricette "latticinose" quindi ciascuna blogger sarà libera di postare una ricetta con gli ingredienti che vorrà!
  • Prelevate pure il set di accompagnamento che trovate poco più giù: stampatelo, ritagliatelo e aggiungetelo alla presentazione del piatto.
  • Avete aneddoti o racconti legati al piatto?! Condivideteli! 
  • Ovviamente potete partecipare anche con ricette già presenti nel vostro archivio, ma ci piacerebbe che le ripubblicaste con il banner e i link al mio blog e a quello di Arianna.
  • Potete partecipare con quante ricette volete. 
  • Last but not least: fate ricerca e divertitevi!! 
Qui trovate il set da scaricate creato per noi ancora una volta da Arianna! Se vi fa piacere potete utilizzarlo per presentare il vostro piatto.

33 commenti:

  1. Con due mesi di tempo vi aspettiamo numerosi!!!

    RispondiElimina
  2. Mmm... quante delizie conterrà questa nuova raccolta! Già le pregusto!!! Nel frattempo, vado a sogliarmi le ricette della Grecia! :)

    RispondiElimina
  3. Cara Serena, complimenti per questa nuova tappa:)) concordo pienamente con te: è diffusissimo il luogo comune secondo il quale la cucina inglese sarebbe scarsa e priva di storia e tradizione..invece è importante andare alla scoperta di quelli che son i piatti tipici di questa terra anche per sfatare (come scrivi giustamente tu)questa convinzione molto radicata:))
    un bacione:))
    Rosa

    RispondiElimina
  4. bellissimo anche questa raccolta,per l'occasione ho ordinato un bel libro di pasticceria britannica :-)
    e conto vivamente di partecipare!!!!

    RispondiElimina
  5. La raccolta dedicata alla Grecia è meravigliosa...che ricette, che grafica (onore ad Arianna) :)
    L'estensione temporale a due mesi mi sembra proprio una buona idea, così abbiamo tutto il tempo di documentarci, sperimentare...e condividere! Spero proprio di riuscire a partecipare anche questa volta :D

    RispondiElimina
  6. Pronta a partire: ho già un po' di ricette ma con tutto questo tempo preparerò di sicuro qualche nuovo manicaretto! A presto :)

    RispondiElimina
  7. Presente anche per questo viaggio! Ottima l'idea di prolungare fino a due mesi...avremo tutto il tempo di provare ricette! Baci

    RispondiElimina
  8. A quest giro non ti dico niente, così non mi auto gufo.....però London ...aaaaaaah what's wonderful!!!! <3

    RispondiElimina
  9. A ver si este mes tengo mas tiempo y puedo participar! bicos

    RispondiElimina
  10. Ecco la prima infornata di ricette, una nuova e tre ripubblicate per voi, è proprio un piacere viaggiare con voi, bacioni
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/09/hot-cross-buns-e-altri-dolci-dal-regno.html

    RispondiElimina
  11. ma che idea fantastica che avete avuto tu e la tua amica Arianna!
    Io adoro la Gran Bretagna tutta, spero di partecipare prima o poi.
    Intanto vedo di scaricare il pdf sulla Grecia.
    A rileggerci presto sempre tra ricette e sorrisi <3

    RispondiElimina
  12. Ciao Serena, ho visto la raccolta della Grecia e avevo visto anche quella del Marocco, non vi ho nemmeno ringraziato. Siete bravissime a preparare l'album ed è un piacere vedere tutte le nostre ricette riunite. Ho altre ricette in mente, per fortuna ho due mesi e torno di sicuro, un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
  13. Un voyage culinaire à travers le monde. Une expérience intéressante.
    Je note.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  14. Mi sono appena accorta di non aver stampato e perciò inserito i bannerini di Londra nella ricetta, se non è un problema ti posto lo stesso il link della ricetta, altrimenti dimmelo che provvedo in qualche modo 0_o
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/torta-al-cioccolato-piu-buona-che-ci.html
    Ciauz.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, le bandierine sono soltanto opzionali!!! :) don't worry va benissimo .. corro a vedere la tua torta!!!

      Elimina
  15. Ciao Serena,
    grazie per l'invito lo accolgo con piacere, anche xchè ho ricevuto da poco un libriccino di ricette londinesi di dolci e ho deciso di sperimentarlo tutto ;) la ricetta dell'apple pie la ripubblico volentieri con banner e tutto, domani mattina vedo di sistemarla (temo di averla pubblicata oggi x errore, ma va beh!)
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  16. Sereeeeee, non ci posso credereeeeee!!!!! Direttamente da Londra un'altra ricetta a Doc per la vs raccolta!!!!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/coffee-and-walnut-cake.html
    Baciotti amica,
    Vale

    RispondiElimina
  17. ciao Serena, come promesso ho ripostato la ricetta con foto a modino ^_^
    ecco il link
    http://nonna-papera.blogspot.it/2014/09/apple-pie.html
    vedrò di pubblicare anche il plumcake con crumble ai mirtilli prossimamente..
    Paola

    RispondiElimina
  18. Ciao Sere, un'altra ricetta per voi. Mannaggia che ho i pc fuori uso....sono un po sfigata ultimamente con i computer o_0
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/09/expresso-coffee-and-chocolate-cookies.html?m=0
    Ti abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  19. Ciao Serena!!!!!
    Ecco la mia ricetta per la rubrica :
    http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2014/09/victoria-sponge.html
    A presto

    RispondiElimina
  20. Ciao Serena ;)
    La mia ricetta per la vostra splendida rubrica:
    http://lacascatadeisapori.altervista.org/apple-crumble/

    RispondiElimina
  21. Carissima Serena ce l'ho fatta!!! Ricettina per te...British e veg! E visto che già c'erano tanti dolci, e sarebbe stato più scontato da parte mia farne un'altro...mi sono buttata sul salato! Spero ti piaccia, un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  22. Ciao Serena!! La mia ricetta very british per la vostra bellissima rubrica è una Madeira cake vestita da Victoria Sandwich!!!
    http://blog.giallozafferano.it/cifenneck/madeira-cake/

    A presto, un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao Serena, ho preparato un'altra ricetta per la tua rubrica! Gli Scones all'Uvetta :P
    http://lacascatadeisapori.altervista.org/scones-uvetta-cream-tea/
    A presto!

    RispondiElimina
  24. Eccomi Serena, due ricette per voi, e non ho ncora finito!!!!
    arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/kedgeree-e-chicken-pie-voliamo-nel.html
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
  25. Eccomi ancora Serena, tutto bene? Qui c'è il mio link
    arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/cornish-pasties-e-welsh-rarebit-spasso.html
    Bacioni :)

    RispondiElimina
  26. ciao Serena,
    ti giro un'altra ricetta dolce londinese ^_^
    http://nonna-papera.blogspot.it/2014/10/crumble-cake-ai-mirtilli.html
    paola

    RispondiElimina
  27. Ciao Serena ecco il mio ultimo contributo per questa tappa, ma sto già aspettando la prossima ;)
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/pumpkin-soup-e-cullen-skink-sulla-via.html
    Un bacione a presto!

    RispondiElimina
  28. ciao Serena! eccomi subito anche qui! siamo contentissime di partecipare alla via dei sapori inglesi e anche che tu ci abbia aggiunte alla sezione "rifatte da voi"! =) evviva! non sapevo delle bandierine e dei ritagli da fare (che tra l'altro trovo una cosa geniale e fatta davvero bene) ma se guardi bene si vede la bandierina del tuo post stampato e che mi ha fatto da ricetta!!! =P
    ecco il link...
    http://www.sulemaniche.it/cornish-pastries-della-domenica/10/2014/
    a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  29. Eccomi, anche se hai già letto la ricetta! ;) http://labaitadeidolci.blogspot.it/2014/10/crema-inglese.html?m=0

    RispondiElimina
  30. Ciao io sono una new entry vi faccio i miei complimenti perché la vostra rubrica è davvero molto interessante e sono contenta di parteciparvi. Ecco il mio contributo http://soffici.blog.blogspot.it/2014/10/Sticky-toffee-pudding.html

    RispondiElimina
  31. Ciao Serena! sono ancora in tempo? Vorrei partecipare con questa ricetta:
    http://carlaesoulkitchen.blogspot.it/2014/10/egg-bacon.html

    Grazie!!

    Carla

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.