lunedì 2 aprile 2012

Risotto ai tre cereali con purea di zucchine e gamberi

Era da tempo che volevo preparare questo piatto e finalmente il giorno è arrivato. 
Sabato mattina, una splendida giornata di sole, teporuccio primaverile e il mio compagno pronto a fare il papà con nostro figlio, incluso il gioco del nascondino per casa. Sentivo i loro ridolini e i passettini del mio bimbo che inizia a correre con i suoi piedi piccoli e lesti, e loro due così complici e felici come se fossero stati padre e figlio da una vita.  Questa è la cornice, lo scenario di casa mia mentre io in vestaglia e con i capelli raccolti (un pò befana) spadellavo serenamente. 

Intervallata dalla sua pappa veloce e il plumcake al cioccolato preparato alla velocità della luce .. Ecco la ricetta ..

Difficoltà: Media
Cottura: 20 min riso + 20 min zucchine 
Preparazione: 2 h (molto meno se si usano i gamberetti congelati) 
Costo: Medio 


Ingredienti  (per tre persone)
600 g di gamberetti (dopo averli sgusciati sono diventati 300 g)
riso ai tre cereali 300 g
1 zucchina
1/2 cipolla
1 cuore di brodo pesce knorr (in vendita a partire da ottobre 2012, in alternativa potete usare del brodo vegetale)
sale qb
peperoncino qb
olio qb (pochissimo)
vino bianco (una spruzzata)
1 noce di burro (margarina) per mantecare

Preparazione 
Per prima cosa mi sono dedicata alla lunga lunghissima, oserei dire infinita pulizia del gamberetti, confesso di aver impiegato un'ora soltanto per questa prima fase.
Appena terminato, ho fatto lessare una zucchina con la cipolla, aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua e lasciandole cuocere dolcemente senza olio per una ventina di minuti.
A cottura ultimata, ho passato le zucchine al minipimer e ho così ottenuto una purea deliziosa. Ho aggiustato di sale e pepe. 
Terza e ultima parte (sembra un film a puntate!) ho versato il riso in una pentola capiente, l'ho fatto rosolare con un filo d'olio e ho spruzzato col vino mescolando fino al suo completo assorbimento. A questo punto, ho aggiunto la purea di zucchine e ho iniziato a versare il cuore di brodo pesce knorr che tenevo in caldo. 
NB. Il riso ai tre cereali rispetto al riso normale richiede una cottura un tantino più lunga, infatti per consentire al farro e all'orzo di cucinare per benino, occorrono circa 20 minuti. 

A circa 5 minuti dalla fine della cottura ho unito i gamberetti, l'ho fatto all'ultimo per evitare che cuocendo troppo diventassero oltre che piccolissimi anche troppo duri. 
Ho aggiustato di sale e pepe anche se devo ammettere che il brodo di pesce era già di per sé abbastanza gustoso da richiedere davvero una quantità minima di aromi.
Una noce di burro prima di tirarli fuori e buon appetito!

Col senno di poi, posso tranquillamente affermare d'aver capito una cosa: compreremo gamberi surgelati! Il gusto ripagherà di certo le fatiche, ma diamineeeeeeeeeeee, ci ho messo una vita a pulirli!! ;)



Con questa ricetta, riducendo un pò le porzioni di riso ed eliminando la margarina, sono felicissima di partecipare al contest di Vale del blog Vaniglia Zenzero e Cannella  "A dieta con gusto"! 




Con questa ricetta, tale e quale la vedete, partecipo al golosissimo contest di Ely del blog  Nella cucina di Ely "Chi non risotta in compagnia"! 

12 commenti:

  1. PASSANDO DAL TUO BLOG ERO INDECISA SE PRENDERERE QUESTO GOLOSO RISOTTO O LA TORTA SALATA QUI SOTTO....POI HO PRESO UNA DECISIONE.....ASSAGGIO ENTRAMBI...DUE SPLENDIDE RICETTINE.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ancora tiepide! ;) Grazie d'esser passata, stefi!

      Elimina
  2. buono e sano questo risottino...perchè non partecipi al contest della Ely?
    Anche io ne ho uno appena aperto...se ti va vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simona,
      grazie della visitina .. corro a vedere di cosa ti tratta! :) PS: a quale contest ti riferisci?!

      Elimina
  3. Bene eccomi arrivata e unita ai tuoi sostenitori.
    Blog interessante con belle ricette, brava!
    Buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeeeeeeee! :) Buona settimana anche a te ..

      Elimina
  4. Ciao, grazie per la tua ricetta! Direi che va bene, ma senza l'aggiunta di burro, che ho eliminato per la dieta, o di margarina, che non amo molto perché non è poi tanto sana... ma per il resto è un buon piatto completo, quindi se puoi mettere il banner per partecipare alla raccolta, io vado a linkare la tua pagina! Grazie mille e... mi hai fatto venire voglia del risotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vale, sono veramente felice di partecipare al tuo contest! Metto subito il banner e il link e ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  5. Grazie Serena è perfetto!!!! Cremoso e gustoso come piace a me! Ora aggiorno l'elenco delle ricette! Baci e grazie!

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissimo...che fame mi sta venendo
    Per i consigli sulle foto ti ho risposto nel mio blog ma nei prossimi giorni ti manderò una mail dove ti spiego meglio come faccio ok? se non dovessi mandarti più la mail fammelo ricordare perchè per ora sono un pò distratta e potrei dimenticarlo

    RispondiElimina
  7. con quella cremina... troppo buono! e poi è un piatto sano, leggero.. buono!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.