venerdì 11 maggio 2012

Granita (siciliana) al Limone senza gelatiera

Cari amici, questa è la più classica delle granite, vi presento la mia versione, che è poi quella che ho ereditato da mia mamma! 
La granita, tipicamente estiva, si apprezza a 360 gradi proprio quando fa caldissimo e, sebbene non faccia ancora così caldo, (per fortuna!) quest'anno è arrivata in casa con un pò di anticipo. Infatti il mio cucciolo sta mettendo tre premolari contemporaneamente e chissà che fastidi nella sua boccuccia, di conseguenza ho pensato di preparargli qualcosa di fresco e stuzzicante in grado di dargli un pò di sollievo. E ovviamente ha apprezzato, avreste dovuto vederlo, era tutto contento con la sua granitina.


Ingredienti (per 4 persone)
1 l di acqua
300 g di zucchero
1/2 bicchiere di succo di limone bio 

Preparazione
Ho unito lo zucchero all'acqua e ho portato a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Ho lasciato che il composto si raffreddasse e ho aggiunto il succo di limone. Ho poi versato il tutto in una teglia di alluminio e ho riposto in freezer, controllando di tanto in tanto.
Non appena comincia ad addensarsi, occorre mescolare frequentemente per evitare che perda la morbidezza e quindi si ghiacci. Orientativamente potete fare un primo check dopo un'ora e poi ripeterlo ogni mezz'ora e mescolare. In genere bastano due ore. 
Sarà pronta, quando assume una consistenza morbida ma non acquosa.
Per chi come me non ha una gelatiera, questo è il modo migliore di preparare la granita siciliana. In ogni caso, per gustarla al meglio, è bene consumarla non appena è pronta. Altrimenti occorrerà mescolare ogni mezzora circa per mantenerla morbida ed evitare che si ghiacci. 
Quanto alla quantità di limone, io ne ho messo un bicchiere intero e devo dire che il limone si è sentito di più, ma la ricetta originale ne prevede appunto 1/2. Quello che consiglio è di orientarsi sempre con i propri gusti. Versatene metà e assaggiate, se credete che si senta poco, aggiungete l'altro mezzo bicchiere come ho fatto io!
In Sicilia è consuetudine consumare la granita a colazione abbinandola a una morbida brioche. Quanto ai gusti, non ce n è che l'imbarazzo della scelta, vanno da quella al cioccolato, al caffè, mandorle, gelsi neri, fragola, melone etc etc! Ve proporrò prestissimo una bigusto che qui a casa ha messo tutti d'accordo! Ah che bontà e che magnifica stagione, l'estate! 

3 commenti:

  1. Grazie per la ricetta,la provo...e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  2. ah madonna quanto me la mangerei volentieri con il caldo che è uscito in questi giorni... ghià la sento che si scioglie in bocca...
    buon week end, un abbraccio

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.