venerdì 8 giugno 2012

Sfoglia dolce con fragole e chantilly

Cari amici, come state?!
Innanzitutto buongiorno a tutti voi .. La mia giornata è iniziata con un piatto rotto (un piatto che mi è letteralmente volato dalle mani, ed è il terzo in due giorni!) ma aver fatto colazione con questa delizia, mi ha fatto dimenticare tutto quanto!
Gradireste una fetta del mio "sembra uno strudel ma strudel non è"?! E' golosissimo, mi sono pentita di averne fatto così poco e non vediamo l'ora di bissare per mangiarlo nuovamente! E' ideale a colazione ma ragazzi, è talmente ghiotto che se lo preparate la sera prima, alla colazione non ci arriverà mai!!! L'ho arricchito con dei pinoli appena raccolti, ovviamente messi a freddo! Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buonissima giornata!

Difficoltà: semplice
Cottura:15 minuti 
Preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Ingredienti: (per 2)
1/2 rotolo di pasta sfoglia
1 busta di crema chantilly Paneangeli
200 ml di latte freddo
200 g di fragole
1/2 lime bio
1 uovo 
2 cucchiai di zucchero
1 manciata di pinoli
zucchero a velo qb 


Preparazione:
Ho preparato la crema chantilly aggiungendo 200 ml di latte freddo al composto già pronto Paneangeli e ho lavorato con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti. Ho messo la mia crema in frigo e ho fatto riposare per mezz'ora circa. 
Ho lavato le fragole e le ho tagliate a lamine sottili, lasciandole marinare con lo zucchero e il succo di mezzo limone bio. Trascorso il riposo di mezz'ora, ho acceso il forno a 200 gradi e ho unito la crema chantilly alle fragole, mescolando per bene.
Ho srotolato la pasta sfoglia e l'ho stesa su una teglia da forno, al centro ho disposto la crema per tutta la lunghezza della sfoglia e ho chiuso come un fagottino. Ma come notate dalle foto, la mia sfoglia si è aperta con un sorriso di compiacimento che mi ha però dato l'opportunità di aggiungere i pinoli, quindi ben venga il sorriso! :)
Ho sbattuto l'uovo e ho spennellato con generosità la sfoglia, ho abbassato la temperatura del forno a 180 gradi e ho fatto cuocere fino alla doratura, cioè per 20 minuti circa. 
Ho aggiunto i pinoli e ho spolverizzato con un pò di zucchero a velo. 
Servitelo tiepido!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Erika del blog La Erika in cucina






e al contest di Vale del blog La cucina facile di Vale e Vane del blog Pasticciandotraifornelli 

4 commenti:

  1. slurp slurp...ci credo cghe se lo fai alal sera non arriva a colazione!!un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo rifarò prestissimo, cara Erika, ma stavolta raddoppierò le dosi!;)

      Elimina
  2. Tesorina grazie!! Mi mancava giusto il dolcino per dopo ;)
    Inserisco subito la ricetta e scusa per il ritardo ma sono sempre di corsa in questo periodo, ecco perchè sono proprio del parere che la tua sfoglia riuscirebbe davvero a tirarmi su ;)
    Un grande bacio e buona serata bella Sere*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale grazie! Riflettevo sul fatto d'estate, piuttosto che assecondare i ritmi più lenti dettati dal caldo, finiamo per correre il doppio .. Un abbraccio vale e buona giornata!
      Serena

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.