giovedì 21 marzo 2013

Crema pasticcera da forno senza glutine e senza latticini (ricetta di Montersino)



Salve a tutti, 
vi posto la ricetta della crema da forno che ho utilizzato nella crostata di fragole e che trovate qui. Le dosi sono sufficienti per una crostata, quindi se ve ne serve meno, dimezzatele pure. Trovate altre creme qui e qui.
Ingredienti
350 ml di latte di riso
150 ml di panna di soia (io ho usato la sojadì, adatta anche alle preparazioni dolci)
125 di tuorli (6 tuorli)
75 g di zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
35 g di fecola di patate
buccia di un limone
Preparazione
Ho fatto bollire il latte di riso e la panna di soia insieme con la buccia di limone. Ho montato i tuorli con i due tipi di zucchero per ottenere una massa spumosa e chiara alla quale ho aggiunto la fecola di patate. Ho versato sulla soluzione di panna e latte il composto a base di tuorli fecola e zucchero e, mantenendo il fuoco basso, ho aspettato un paio di minuti che si addensasse per sbattere ancora con la frusta elettrica al fine di ottenere una crema finissima. 

4 commenti:

  1. La giro subito alla mia amica intollerante! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao francesca, richiede un attimino di attenzione e più tempo rispetto al altre ricette di creme, ma ne vale la pena!

      Elimina
  2. Welà che bella cremina soffice e leggera, mhm con tutte quelle fragole!Golosità allo stato puro!
    Buona serata Sere,
    Vale

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.