giovedì 24 ottobre 2013

Besciamella senza latte o besciamella vegana

Salve a tutti,
finalmente vi posto la ricetta della besciamella vegana, ovvero senza latte e derivati. Trovo che abbia un'ottima consistenza e che, essendo più leggera, possa essere consumata più spesso e con meno sensi di colpa sia dal punto di vista etico sia da quello relativo alla tutela della salute.
Nel prossimo post, scoprirete come l'ho usata! 

Ingredienti
500 ml di latte di soia/riso*
4 cucchiai di farina antigrumi
3 cucchiai di olio evo
sale qb
noce moscata qb
timo qb (qualche fogliolina)
Preparazione:
Ho preso un pentolino e vi ho versato il latte al quale ho aggiunto, lentamente e senza mai smettere di mescolare, la farina. Non appena il composto è apparso privo di grumi (un paio di minuti), ho fatto scaldare l'olio in un tegame e vi ho versato il composto a base di latte e farina. Ho fatto cuocere a fuoco medio - mescolando continuamente con un cucchiaio di legno - e in meno di 5 minuti la mia besciamella era pronta per essere usata. Ho aggiustato infine di sale, ho messo una spolverata leggerissima di timo e noce moscata. Fate raffreddare un pò e poi è pronta da usare.
Note:
  • Se dovesse presentare qualche grumo, potete renderla ancora più velluta passandola per qualche secondo al minipimer.
  • Se ve ne avanza, mettetela in un barattolino chiuso e conservatela in frigo. 
  • Con questa dose ho preparato delle ottime lasagne che vi mostrerò presto, ma potete usarla come preferite.
  • Potete usare sia il latte di riso, sia il latte di soia, la prima volta ho usato il latte di soia e devo dire che la consistenza era più soda ma io preferisco sempre il gusto del latte di riso.

13 commenti:

  1. ottima variante alla solita besciamella!! mi piace!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la besciamella...mi fa impazzire :) Devo provarla questa versione vegan ;)
    Bacione grande !

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa versione!!! Soprattutto il colore, è davvero particolare per una besciamella, la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haahhah si infatti, il colore è davvero moooolto invitante :( ..

      Elimina
  4. io la besciamella quando i miei ospiti sono intolleranti al latte la faccio col brodo vegetale il colore è come quella originale e rimane molto leggera! non mi piace molto la soia e trovo sempre dei compromessi diversi!
    baci

    RispondiElimina
  5. Vedi?! Io invece non l'ho mai fatta col brodo, prima sostituivo il latte con l'acqua ma era troppo inconsistente e quindi adesso uso il latte, in genere di soia, come in questa!

    RispondiElimina
  6. Ciao Serena, sai che non conoscevo questa versione di besciamella? La trovo davvero ottima, sicuramente più leggera della versione tradizionale (io solitamente preparo una besciamella light in quanto aggiungo il burro a fine cottura..... a crudo, una volta spento il fuoco..in questo modo non vi è il soffritto di burro e risulta un pò più leggera..ma la tua lo è ancora di più, in quanto il burro è assente e viene sostituito dall'olio..l'amido rende la salsa più vellutata..il timo gli conferisce un'aroma speciale..e il latte di soia è perfetto sia nel caso si voglia mangiare vegano e sia nel caso abbiamo ospiti intolleranti ai latticini..mi piace tantissimo la consistenza e mi incuriosisce parecchio, bravissima Serena, trovo che questa besciamella sia un'idea bellissima e geniale:))
    attendo la ricetta delle lasagne:))
    un bacione e grazie per la ricetta!!!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rosa, quante cose non si conoscono e quante si è costretti a imparare?! io quando cucinavo per me, pensa che compravo la besciamella, poi ho iniziato a prepararla ma mai e poi mai avrei immaginato a una soluzione simile. Finora ho usato solo l'acqua e poi il latte di soia, appena rifarò le lasagne, proverò il latte di riso .. come ben sai, è una ricerca continua .. anzi, cos hai spadellato in questi giorni ?.. un abbraccio

      Elimina
    2. Cara Serena, penso che quando si inizia ad avere una passione si arrivi a soluzioni cui magari prima non avremo mai pensato:) pensa che io ho iniziato ad avere (in modo rudimentale) la passione per la cucina verso i 22 anni....prima non sapevo fare niente.....in seguito la passione è sorta all'improvviso:) per quanto riguarda la besciamella....io penso che il latte di riso le conferisce una nota di delicatezza in più ed è sicuramente buonissima:)
      per quanto riguarda i piatti preparati..in questi giorni mi sono cimentata nella preparazione di una conserva nota in queste nostre zone che posterò al più presto (la sua realizzazione è durata vari giorni)
      un abbraccio anche a te!!!:))
      Rosa

      Elimina
  7. deve essere davvero ottima, la devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  8. Brava Serena, sono contenta di vedere che condividi queste ricettine! Io però non la faccio così, ma procedo esattamente come la besciamella classica, così non c'è pericolo di grumi e di doverla frullare poi! ;)
    Ciao cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che buona!!! Deve essere fantastica!!!

    RispondiElimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.