giovedì 9 febbraio 2017

La torta di Mele di Francesca: senza latticini e buonissima


Buongiorno amici!
Come state?! Faccio in tempo a farvi assaggiare la mia torta?! E' ancora tiepida e sarà la merenda del mio nano di oggi! La ricetta di cui vi parlo oggi, è rimasta nel mio cassettino per ben quattro anni. E' stata infatti "rubata" a Francesca, una ragazza di Palermo che, all'epoca, si occupava della reception di un B&b e preparava anche ottimi dolci.

Ho seguito le sue indicazioni alla lettera, eccetto il burro, che io ho sostituito con la margarina. Se non avete problemi di allergie/intolleranze usate pure il burro, il suo profumo la renderà ancora più inebriante!
Mi scuso per le foto, scattate, ahimè, con il mio Samsung A3!!





Ingredienti:
150 g di zucchero semolato + qb di canna per la copertura
250 g di farina 00
125 g di burro* (io come sempre margarina vallè 100% veg)
4 mele
3 uova intere
1 bustina di lievito


Preparazione:
Per prima cosa ho acceso il forno a 180 gradi, ho fatto sciogliere la margarina a fuoco lentissimo e, nel frattempo, ho tagliato due mele e mezza a fettine sottili, lasciandone metà per dopo. 
In una ciotola capiente ho versato lo zucchero, la farina e il lievito setacciato, ho unito la margarina che nel frattempo si era raffreddata e le uova. Ho mescolato energicamente con un cucchiaio di legno (non occorre lo sbattitore!) per far amalgamare gli ingredienti. Ho tagliato la mezza mela rimasta a cubetti piccoli, l'ho inserita nell'impasto mescolando per bene e infine ho versato il composto (che si presenterà abbastanza corposo) in una tortiera da 24 cm ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata. Ho disposto a raggiera le fettine di mele e infine ho spolverato la superficie con dello zucchero e ho riposto in forno facendola cucinare per almeno 30 minuti o quando sarà leggermente dorata in superficie. 

Le dosi vanno bene per teglie con diametro fino a 28 cm. Se la volete un po' più alta basta raddoppiare tutto, oppure come me, usare una teglia da 26!

Provatela e non esitate a farmi sapere se vi è piaciuta! 
VI ringrazio  per l'attenzione e vi auguro buon pomeriggio!

6 commenti:

  1. Cara Serena che piacere leggerti di nuovo!!!!In questo periodo come puoi immaginare,almeno per ora sono a riposo (per fortuna che ho foto di qualche ricetta messa da parte;) spero prima o poi di riuscire a provare la tua buonissima torta di mele..io adoro questo tipo di dolce e pur avendo diverse versioni collaudatissime mi piace sperimentarne sempre nuove:)).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti in quanto ti è venuta benissimo!!
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara!!! Nei limiti del possibile mi piace ritagliarmi dei momenti di svago per dedicarmi al mio blog! Riguardati e a presto!!

      Elimina
  2. Per me è sempre tempo della torta di mele, la mangerei anche a cena e di ricette non ne ho mai abbastanza, me la stampo subito! Grazie :-)

    RispondiElimina
  3. Non faccio testo perchè adoro le torte di mele, ma da vedere sembra molto buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho provate tantissime e continuo a trovare ricette nuove. Questa è speciale davvero!

      Elimina

Se hai provato a realizzare una mia ricetta o vorresti provarla, aggiungi un commento o chiedimi un consiglio. Anche semplicemente un saluto, mi renderà felice e arricchirà il mio blog.